I Preparativi

Il banchetto nuziale | Come organizzare il ricevimento di nozze

banchetto-nuziale

Il banchetto nuziale

Come organizzare il ricevimento di nozze

 

L’organizzazione del ricevimento dipende dal gusto, dall’ora in cui si svolge la celebrazione e dal numero degli invitati, pertanto la scelta può variare tra il brunch, il pranzo servito a tavola o al buffet, il rinfresco, il cocktail, la cena. 

Un’azienda di banqueting, esperta nel settore, coordinerà nei minimi particolari l’allestimento, la preparazione del cibo, il servizio ai tavoli e ogni elemento necessario a creare, nell’insieme, l’atmosfera da sogno che desiderate.

Se non volete rinunciare ad una cerimonia particolarmente raffinata ed esclusiva, pur rimanendo in città, la scelta può ricadere su una villa d’epoca: gli aperitivi vengono serviti in giardino, mentre il banchetto si svolge all’interno, in sale arredate e decorate con grande ricercatezza.

Se invece preferite l’atmosfera informale e il contatto con la natura potrete scegliere il casale. Il castellosarà la location più adeguata alla coppia romantica invece il ristorante rinomato in collina oppure in campagna sarà la soluzione ideale per festeggiamenti tipicamente familiari.

mise en place banchetto nuziale

 

Brunch.

Il termine deriva dalla sintesi delle due parole inglesi breakfast (colazione) e lunch (pranzo).

E’ in effetti una colazione molto abbondante che si svolge entro mezzogiorno e sostituisce il pranzo dopo un rito mattutino, particolarmente indicato quando la maggioranza degli ospiti non può trattenersi a lungo. Il menu prevede cocktail leggeri, succhi di frutta, tè, caffè, brioche dolci e salate, marmellate, tartine, crêpes e torte e non risulta particolarmente costoso.

 

brunch-matrimonio

 

Il pranzo di nozze

Si serve tra le 12:00 e le 14:00 e resta, ancora oggi, il banchetto preferito dalle coppie di sposi. Adatto a festeggiare i riti celebrati nella tarda mattinata, offre una miriade di opportunità e proposte; è un pranzo completo che si può consumare seduti al tavolo o in piedi, al buffet.

Si inizia con gli aperitivi per poi continuare con antipasti di vario genere, una o più portate tra i primi, secondi piatti, contorni e per finire la torta nuziale. Nel caso siano presenti secondi di pesce o di carne, abbinate con cura e ricercatezza i relativi vini, consigliati da un bravo sommelier. La disposizione dei tavoli invece, seguendo le tendenze anglosassoni, sarà preparata con tavoli rotondi, attorno ai quali troveranno posto non più di otto commensali. Nel tavolo accanto agli sposi, siederanno i genitori e i testimoni alternando il posto di un uomo a quello di una donna. I bambini potranno sedere ad un tavolo a parte, piacevolmente intrattenuti da un servizio di baby-sitting.

banchetto di nozze

 

Il cocktail party

É adatto per un matrimonio informale e si svolge solitamente dalle ore 16:00 per finire entro le 19,30. E’ una valida alternativa al banchetto, si svolge in piedi con un agile buffet di tartine, stuzzichini, bruschette, formaggi freschi, verdure cotte e crude, da gustare insieme a bevande analcoliche ed alcoliche a base di champagne. È consigliabile la presenza di un barman esperto.

Il banchetto serale

Viene servito di solito tra le 19,00 e le 21,00 ed è il tipo di ricevimento più elegante e sontuoso. Si può organizzare con buffet oppure seduti e serviti a tavola. Il menu è molto ricco e analogo a quello del pranzo.

aperitivo banchetto nuziale

 

Nell’organizzazione del ricevimento è importante che gli sposi conoscano i tempi di preparazione dei cibi e gli intervalli tra una portata e l’altra; infatti non deve esserci un servizio frettoloso, ma neanche lento da spazientire gli invitati. È possibile, inoltre, intrattenere i commensali con buona musica, tra una portata e l’altra. La decorazione sulla tavola seguirà il gusto degli sposi riprendendo lo stile del bouquet e gli addobbi  cosìcchè la scenografia della giornata sia armoniosa sino alla fine. Un’idea elegante e pratica consiste nel prevedere un segnaposto per ciascun invitato, valorizzato da piccoli portaconfetti, come sacchettini in lino o fiori secchi dai colori intonati a quello della bomboniera.

 

Annunci

One thought on “Il banchetto nuziale | Come organizzare il ricevimento di nozze

  1. Pingback: Il banchetto nuziale | Come organizzare il ricevimento di nozze – Eventi Ticino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...