About Make Up/I Preparativi

Le damigelle d’onore | Consigli per il makeup

554122106_extras_albumes_0

Le damigelle d’onore | Consigli per il makeup

Più comunemente conosciute dalle nostre parti col nome di Damigelle d’Onore, prese direttamente “in prestito” dalla tradizione anglosassone, trovano sempre più spazio anche nei matrimoni italiani a seguito della sposa.

Generalmente sono sorelle, cugine ed amiche carissime della futura signora, alla quale si accompagnano sin dalla scelta del vestito, alla preferenza dei particolari, passando dall’addio al nubilato ed aiutandola nei preparativi fino al giorno del matrimonio. Si occupano anche della vestizione, della sistemazione dell’abito e del velo, restando vicino alla sposa per tutta la durata della cerimonia.

Nella scelta del look bisogna attenersi allo stile della cerimonia, cercando il giusto compromesso tra semplicità ed eleganza.

Un’acconciatura non troppo vistosa, la selezione di accessori sobri, il maquillage delicato, che richiami nei cromatismi il colore dell’abito, sono i punti chiave per un look al top.

Brides-of-Americas

Niente abiti audaci e trucco evidente dunque: la damigella che accompagnerà con garbo ed eleganza la sposa non deve offuscarle il suo ruolo da protagonista, per questo è bene che ci sia una grande sintonia di stile tra le due figure.

Il make up deve essere delicato e leggero per addolcire i lineamenti, senza contrasti netti, luminoso sì ma meno evidente rispetto a quello scelto dalla sposa.

abiti-per-le-damigelle-donore-color-cipria

Se il colore del vestito è un tono forte bisognerà richiamarlo in modo velato anche nel maquillage, prediligendo toni neutri che richiamino solo nel dettaglio la tinta dell’abito.

Ad esempio il viola, il verde ed il blu possono essere accennati sulla palpebra con un delicato effetto di ombretti colorati, mentre il malva ed il rosa possono diventare il colore del blush o del lucidalabbra.

Anche per la damigella, che avrà il compito di gestire ogni emergenza legata ai momenti carichi di emozione, è bene optare comunque per un trucco waterproof, dall’alta resistenza e dalla lunga tenuta poiché dovrà resistere fino alla conclusione del ricevimento.

 

Simona Di Mauro

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...